casale dei pozzi

Fattoria Didattica

You Are Here: Home / Fattoria Didattica

La fattoria didattica Casale dei Pozzi, sulle colline di Cerveteri, a pochi km da Roma, è il luogo perfetto per imparare divertendosi. E’ un momento di pedagogia attiva in cui il bambino conosce, sperimenta, manipola attraverso un percorso conoscitivo, emotivo, sensoriale.

I corsi e i laboratori proposti sono costruiti secondo un progetto didattico nel quale vengono sperimentate occasioni di apprendimento utili alle diverse aree disciplinari. All’interno dei laboratori utilizziamo antiche ricette assieme a moderno materiale audiovisivo (computer, mega schermo).

I corsi sono differenziati in base all’età dei bambini ed i contenuti sono preventivamente concordati con le insegnanti.

clicca qui

Vedi una giornata in fattoria al Casale dei Pozzi

Fotostoria curata dall’insegnante Angela T.

Alcune cose da sapere sulla fattoria didattica

fattoria_11-u5831-fr

L'azienda

L’azienda agricola biologica Casale dei Pozzi nasce nel 1994 ed è inizialmente orientata alla coltivazione di verdure stagionali e all’allevamento di animali per uso familiare. Il progetto fattorie didattiche si sviluppa a partire dal 2000 e ha visto la partecipazione, negli anni, di oltre 20000 bambini (e molti genitori) provenienti da oltre 200 scuole di Roma e provincia.

I laboratori si svolgono in tre grandi spazi dedicati che rendono possibile lo svolgimento delle attività anche in caso di maltempo. La struttura ospita inoltre la nostra raccolta di oltre 500 attrezzi antichi, un piccolo museo a disposizione dei progetti per percorsi didattici che ricostruiscono il lavoro della campagna e la vita dei contadini.

Nella fattoria sono presenti diversi animali da cortile, galline, oche, conigli, anatre, tutte varietà italiane, e un ampio frutteto.

Disponiamo inoltre di un grande parco giochi con castello.

fattoria_2-u5838-fr

La Metodologia

Scopo dell’attività didattica in fattoria è accorciare la distanza tra città e campagna, offrire una risposta al bisogno di ritrovare le nostre origini, conoscere l’ambiente agricolo, riqualificare la figura e il lavoro dell’agricoltore (che è alla base di ogni attività umana), rendere chiaro il percorso del cibo.

I nostri laboratori didattici si inseriscono in un progetto di pedagogia attiva dove il bambino è protagonista di un’attività ludico – didattica, in un contesto ricco di stimoli sensoriali, cognitivi ed emozionali.

Le basi pedagogiche della metodologia applicata nelle nostre proposte trovano fondamento nei principi della pedagogia attiva di Maria Montessori, di Dewey, nel pensiero di Rudolf Steiner dell’imparare facendo e si sviluppano attraverso laboratori di attività pratiche, esperienze dirette di manipolazione, trasformazione e, da ultimo, anche degustazione dei risultati prodotti.

paola - conigli-u5839-fr

Lupi Paola

La responsabile delle attività didattiche, la Signora Paola Lupi, proviene dal mondo della scuola pubblica con esperienze professionali negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nella scuola elementare.

L’esperienza nella conduzione dell’azienda agricola familiare e la riflessione sulle problematiche dell’attività rurale la convince della necessità di riavvicinare le nuove generazioni ai saperi e alle tradizioni della vita contadina.

Trasferendo le proprie competenze professionali al mondo delle fattorie didattiche la Signora Lupi elabora quindi un progetto di pedagogia rurale ispirato alle più avanzate esperienze europee.

Shopping Cart

No products in the cart.