casale dei pozzi

Altri laboratori

You Are Here: Home / Fattoria Didattica / Altri laboratori

La fattoria didattica Casale dei Pozzi, sulle colline di Cerveteri, a pochi km da Roma, è il luogo perfetto per imparare divertendosi. E’ un momento di pedagogia attiva in cui il bambino conosce, sperimenta, manipola attraverso un percorso conoscitivo, emotivo, sensoriale.

I corsi e i laboratori proposti sono costruiti secondo un progetto didattico nel quale vengono sperimentate occasioni di apprendimento utili alle diverse aree disciplinari. All’interno dei laboratori utilizziamo antiche ricette assieme a moderno materiale audiovisivo (computer, mega schermo).

I corsi sono differenziati in base all’età dei bambini ed i contenuti sono preventivamente concordati con le insegnanti.

Altri laboratori

Burro, ricotta e le tortine della nonna

Conosciamo i prodotti che otteniamo dal latte. Utilizziamo gli antichi strumenti del mondo contadino per preparare con i bambini il burro e la ricotta, spieghiamo la loro storia e la loro evoluzione.

Ogni bambino preparerà la propria tortina con la ricotta che porterà a casa. In questa attività si lavora sul piano della manipolazione, del percorso sensoriale, sulla nozione di tempo e storia.

Laboratorio contadino

Partendo dagli antichi strumenti che il contadino utilizzava nel suo lavoro quotidiano facciamo vivere al bambino una tipica giornata contadina con tutte le attività necessarie: dare da mangiare agli animali, macinare il grano, lavorare nel campo. Il nucleo centrale del laboratorio è rappresentato dalla preparazione di una focaccia che ogni bambino realizzerà e porterà a casa.

E’ una attività che lavora sulle competenze manipolatorie-sensoriali, sulla nozione spazio temporale, sulla capacità immaginativa.

La vita delle api

il miele e altri prodotti

Dal fiore al miele: conosciamo il magico mondo delle api, il miele, la pappa reale, la propoli ecc.
Con una attività ludico–espressiva e di drammatizazione si costruiscono con il bambino i diversi passaggi della vita delle api.

Ognuno costruisce un prodotto derivato dal miele che porterà a casa.In questo laboratorio viene stimolata l’attività espressiva, immaginativa e soprattutto sensoriale poichè gli elementi utilizzati vengono manipolati direttamene dal bambino.

Il percorso della lana

“tosiamo, cardiamo, filiamo e… tessiamo”

Il laboratorio introduce i bambini ai temi dell’allevamento, della transumanza, della lavorazione della lana. Con un telaio didattico creato e costruito da noi, ogni bambino realizza un piccolo ordito che porterà a casa.

Questa attività lavora sullo sviluppo della motilità fine, sul coordinamento occhio-mano.

Laboratorio della marmellata

“la frutta del nostro frutteto diventa marmellata”

I bambini osservano nel nostro frutteto gli alberi di mele, di ciliege, di arancia, di mele cotogne ecc.
Nel laboratorio prepariamo la marmellata, dopo la cottura sarà invasata dai bambini ognuno nel proprio vasetto da portare a casa.

E’ un percorso sensoriale, manipolatorio, immaginativo nel quale si richiede al bambino concentrazione e attenzione. Si introduce il concetto di caldo-freddo e la nozione di quantità necessaria alla preparazione della marmellata.

Creiamo il nostro sale aromatico

Giornata profumata nel nostro orto aromatico alla scoperta delle erbe che i bambini raccolgono per creare ognuno il proprio sale aromatico: alla fine della giornata ogni bambino porterà a casa il vasetto.

Il laboratorio prevede una parte all’aperto dedicata alla scoperta, al riconoscimento ed alla raccolta di erbe aromatiche, ed una parte laboratoratoriale dove si produrrà il sale aromatico. L’attività è strutturata per attivare competenze sensoriali, manipolatorie, immaginative e grafico pittoriche.

Pizzaioli per un giorno

Con acqua, farina e lievito ogni bambino impasta la propria pizzetta che sarà cotta e confezionata per poter essere poi portata a casa.

Illustriamo la storia di un cibo molto amato dai bambini ripercorrendone la storia. Nell’ambito di questa attività i bambini manipolano e sperimentano la materia prima (acqua, farina, lievito), attivando competenze manipolatorie sensoriali, immaginative, e sollecitando la motilità fine e la capacità di calcolo.

Natale in fattoria

facciamo insieme i biscotti di natale

Il Natale arriva e la Fattoria si prepara con biscotti profumati e ghirlande colorate:
i bambini preparano con materiale naturale raccolto all’esterno, la profumata ghirlanda che porteranno a casa per adornare la tavola delle feste. Riflettiamo insieme sulle consuetudini contadine nel periodo natalizio.

In alternativa il bambino prepara il suo profumato sacchetto di biscotti che impasta a partire dalle componenti base (acqua,zucchero, farina etc) per dargli poi forme diverse. I biscotti sono cotti nella stessa giornata e confezionati dai bambini stessi così da poterli portare a casa.
In questa attività i bambini manipolano gli elementi che entrano nella preparazione, riflettono sul passato e sulle tradizioni del mondo contadino. Il laboratorio è pensato per sollecitare competenze manipolatorie, immaginative, stimolando sia la motilità fine che la categoria spazio-temporale.

Shopping Cart

No products in the cart.