casale dei pozzi

La pasta fatta in casa

You Are Here: Home / Fattoria Didattica / La pasta fatta in casa

La fattoria didattica Casale dei Pozzi, sulle colline di Cerveteri, a pochi km da Roma, è il luogo perfetto per imparare divertendosi. E’ un momento di pedagogia attiva in cui il bambino conosce, sperimenta, manipola attraverso un percorso conoscitivo, emotivo, sensoriale.

I corsi e i laboratori proposti sono costruiti secondo un progetto didattico nel quale vengono sperimentate occasioni di apprendimento utili alle diverse aree disciplinari. All’interno dei laboratori utilizziamo antiche ricette assieme a moderno materiale audiovisivo (computer, mega schermo).

I corsi sono differenziati in base all’età dei bambini ed i contenuti sono preventivamente concordati con le insegnanti.

La pasta fatta in casa

Mescoliamo gli ingredienti, ci sporchiamo le mani e giochiamo a fare i piccoli pastai per un giorno. Dalla gallina all’uovo, creiamo il vassoio di tagliatelle che ogni bambino porterà a casa.

L ‘attività viene introdotta dal racconto delle pratiche agricole di allevamento degli animali e dalla presentazione degli antichi oggetti che venivano utilizzati per la preparazione della pasta casalinga.

In questo laboratorio si attivano competenze manipolatorie, immaginative, sensoriali. Si lavora inoltre sulla motilità fine del bambino.

Shopping Cart

No products in the cart.