chi siamo

L’azienda

You Are Here: Home / L’azienda

Descrizione

L’zienda Agricola “Casale dei Pozzi” nasce dal recupero di un terreno e di un casale del 700 in pietra, situato tra le colline della Tolfa e il litorale Nord del Lazio. Il Casale viene ristrutturato utilizzando molte soluzioni proprie della Bio-Architettura, pavimenti in cotto, finiture in legno non trattato, muri finiti a calce e sabbia, ecc… Lo sforzo nel lavoro di recupero architettonico è stato di mantenere inalterato lo spirito e l’anima della costruzione. L’azienda agricola prende l’avvio a restauro ultimato e dopo due anni di sperimentazione si avvia la procedura per ottenere la certificazione biologica, scegliendo AIAB come ente certificatore.

Fin dall’inizio le colture sono pianificate secondo il metodo biodinamico che prevede una rotazione quadrennale di frutta, foglie, radici, fiori. L’azienda è pensata con l’impianto di siepi contro il vento e per gli uccelli. Sono inoltre presenti un’ampia zona a prato ricca di erbe selvatiche spontanee e le piante coltivate sono molte, dalle più tradizionali a diverse specie selvatiche, piante aromatiche e più in genere varietà di tipo locale, naturalmente adatte al tipo di terreno esistente. Gli animali da cortile presenti (maiale, galline,conigli, pecore, ecc) vengono utilizzati per l’alimentazione famigliare, ma anche per ottenere il letame utilizzato per l’orto.

La Produzione:

  • Erbe Aromatiche: dalle più consuete Alloro, Salvia, Rosmarino alle “particolari” Melissa(Melissa officinalis), Erba Ruta(Ruta graveolens), Dragoncello(Artemisia dracunculoides), Salvia ananas(Salvia elegans), Maggiorana(Origanum maiorana), Levistico(Levisticum officinalis), Santoreggia(Satureja montana), etc.
  • Piante da frutto antiche: Corbezzolo(Arbutus unedo), Azzeruolo(Latregus azzeruolus), Corniolo(Cornus mascula), Giuggiolo(Ziziphus sativa), Nashi, Nespolo (Nespulus germanca), Sorbo(Sorbus domestica), Pistacchio(Pistacia lentiscus), e tante altre completano la produzione dell’azienda agricola.

L’azienda è inserita nel circuito Fattorie Didattiche AIAB e ospita corsi di cucina e bioalimentazione.

img_azienda1
img_azienda2
Shopping Cart

No products in the cart.